Refrigerazione

Il principio...

Principio di refrigerazione   prende il nome da due scienziati, James Prescott Joule e William Thompson. Questa procedura si chiama un processo  di Joule-Thomson.

Il processo in cui il gas o liquido cambiare la sua temperatura quando viene forzato attraverso una valvola di espansione o tubo capillare in un sistema isolato dove nessun trasferimento di calore ambientale.   A STP (temperatura e pressione),   tutti i gas conforme al processo Joule-Thomson  con l'eccezione elio, neon   e   gas idrogeno.

Refrigerazione. Si applica su tutto sistema da piccolo dispositivo di raffreddamento di acqua al più grande walk-in congelatore che sia mai stato costruito. Gas freon o il fluido refrigerante si assorbe il calore all'interno della zona da raffreddare o cella tramite unità  evaporatore e trasferimenti di calore al condensatore del frigorifero in esterno.

Il principio di base è che Refrigerazione con l'aiuto di una pompa di calore, il refrigerante viene compresso al condensatore e tubo capillare aumentando così la sua temperatura (50-60 ° C) e pressione (750 kPa) in frigorifero viene raffreddato dal unità di condensazione a 32 ° C in funzione della temperatura ambiente esistente. Entrando il vaporizzatore il gas espanso e vaporizzato per espansione improvviso nel tubo dell'evaporatore  si abbassa  la pressione al valore pressoché atmosferica (120 kPa) e la temperatura da 32 ° C a -24 ° C. Assorbimento di calore avviene dall'evaporatore ed essendo svuotamento mediante una pompa di calore al condensatore dove viene trasformato il vapore allo stato liquido a temperatura più alta e pressione completando così il ciclo di trasferimento di calore.

Teoricamente, dopo il ciclo la quantità di refrigerante rimane uguale

IDENTIFICAZIONE DELLE PARTI

  1. POMPA DI CALORE O COMPRESSORE.
  2. Tubo di aspirazione : lato di bassa pressione con valvola di non ritorno.
  3. Uscita liquido di verso unità di condensazione  con valvola di non ritorno.
  4. Collettore d'acqua per sbrinamento, che gradualmente si asciuga.
  5. Punto di ricarica del refrigerante.
  6. Unità di condensazione di solito sotto forma di tubi a serpentina, con griglia elettro saldata per un efficace trasferimento di calore ambientale.
  7. Punto di applicazione del vuoto per rimuovere le impurità e l'umidità prima della carica del refrigerante.
  8. Tubo capillare come un orifizio in cui diametro interno e lunghezza viene calcolata per fornire il giusto flusso di liquido. Un'alternativa per capillare è valvola di espansione per la refrigerazione e grandi gruppi frigoriferi in particolari.
  9. Evaporatore o unità di raccolta, di solito tubo a serpentina su lamiera o fusione tubo di alluminio legato, evaporatore a piastra. Serpentine su evaporatore su lamiera è ampiamente usato in frigorifero e congelatori. Tubo è in alluminio o rame. Il rame ha un migliore coefficiente di trasferimento di calore, ma pesante e più costoso rispetto ad alluminio che è più leggero. Evaporatore tubo di alluminio su lamiera si migliora assorbimento  di calore come rame, semplicemente aumentando lo spessore della piastra di alluminio.
  10. Accumulatore, di solito in rame o alluminio.

 

 

Email :  info@frigocomp.com

P.Iva : IT 03762460164